PROGETTO MEET “MEETING FOR EDUCATION, EMPLOYMENT AND TRAINING”

Mirko Lombardi, socio dell’Associazione Culturale Communia, è stato nominato come group leader

dei partecipanti selezionati dal partner italiano “Provincia di Macerata” per lo scambio internazionale del progetto MEET, svoltosi a Bruxelles dal 12 al 14 luglio.

Il nostro socio ha svolto anche il ruolo di project manager dell’intero progetto e facilitatore durante il meeting stesso.

Il progetto è coordinato e diretto dall’Ecepaa (European Centre for Economic Policy Analysis and Affairs) di Bruxelles e finanziato dal

PM2BIJ (Bureau International Jeunesse), l’agenzia nazionale Belga che valuta le proposte progettuali nel campo dei giovani.   Il progetto ha come fine quello dicreare un ponte tra i giovani e i decisori politici a livello europeo per facilitare la discussione e l’informazione sulle problematiche, le
PM7aspettative e le motivazioni relative alla disoccupazione giovanile, la qualità dei tirocini e le possibilità di accesso ad opportunità formative e lavorative. Allo scambio internazionale hanno partecipato 9 organizzazioni provenienti da 8 paesi UE: Belgio, Italia, Estonia,Spagna, Germania, Gran Bretagna, Francia e Grecia e ben 39 partecipanti, di cui 31 giovani under 30 per una media di 23 anni provenienti da ben 12 paesi.

PM3Il primo giorno è stato dedicato alla presentazione dei partner, delle loro buone pratiche nel campo della mobilità e dell’implementazione delle politiche di occupazione giovanile. Inoltre, sono stati forniti ai partecipanti alcuni strumenti utili come l’Erasmus per Giovani Imprenditori, l’Erasmus Students Network, la piattaforma EURES e l’European Label for Quality Internship.

PM8Nella seconda giornata, i partecipantihanno incontrato e dibattuto presso il Parlamento Europeo con 3 parlamentari impegnati nel campo delle politiche sociali e occupazionali: Javi Lopez (Spagna), Helga Stevens (Belgio) e Marju Lauristin (Estonia). Il resto della giornata è stata dedicata alla visita del museo del “Parlamentarium”.

Durante l’ultimo giorno i partecipanti sono stati divisi in gruppo per elaborare un set di PM9raccomandazioni alfine di contribuire alla formulazione delle politiche di occupazione giovanile e della gestione dei tirocini, stage ed altri percorsi formativi utili all’inserimento lavorativo. Le raccomandazioni verranno pubblicate a Novembre assieme ai risultati di un sondaggio sulla percezione dei giovani europei sui tirocini.

Per informazioni sugli output di progetto contattaci.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

This website uses cookies. By continuing to use this site, you accept our use of cookies.  Per saperne di più