VIDA Youth – Final meeting a Murcia

di Michela Picchio

Il 18 e il 19 Giugno 2018 la città di Murcia, situata nella parte sud-est della Penisola Iberica, è stata la meta in cui si è tenuto l’ultimo meeting internazionale del progetto europeo VIDA-Youth

finanziato dal programma Erasmus plus. I partner sono stati accolti dall’efficiente e accogliente organizzazione dei membri del consorzio dell’Università Cattolica San Antonio – UCAM proprio presso la sede dell’Ateneo.

Il progetto, giunto alla fase conclusiva, vede la realizzazione di un manuale didattico (prodotto in collaborazione dal partner portoghese SOPRO e dalla scuola Podesti-Calzecchi Onesti di Ancona) costituito da 9 unità formative pratiche e applicabili ai diversi contesti formativi, formali e non formali. Al manuale sono stati allegati specifici volantini informativi, utili alla diffusione e alla conoscenza del progetto stesso, con lo scopo di coinvolgere i potenziali fruitori: formatori e giovani interessati.

Durante il meeting è emerso un importante confronto sull’analisi dei dati, frutto della testistica applicata pre e post formazione eseguita da un campione specifico di giovani per ogni paese partner del progetto. In Italia ciò è avvenuto grazie alla partecipazione dell’ITIS E. Divini di San Severino Marche e alla scuola Podesti-Calzecchi Onesti di Ancona.

Nonostante i peculiari esiti di ogni paese, è emersa una generale tendenza che induce a considerare quanto l’educazione e la formazione, su tematiche che coinvolgano la relazione con sé stessi e con l’altro, siano utili alla creazione di una forma mentis riflessiva e responsiva che tenga conto della diversità, del dialogo e del rispetto reciproco, e possa, inoltre, essere indirizzata all’insegna di valori comuni di libertà e di tolleranza, sviluppando un sano e auspicabile senso di appartenenza alla società.

Data l’entità del bagaglio di conoscenze e dei dati a disposizione, si è anche discussa l’opportunità di potenziali progetti e collaborazioni future.

Murcia è stata inoltre un’occasione per salutare tutte le persone che hanno partecipato alla creazione del progetto VIDA-Youth. La composizione eterogenea del consorzio, costituito da enti fra loro per natura piuttosto diversi e provenienti da svariati paesi europei, è stata l’esempio di come, nonostante le differenze, possa essere possibile collaborare in un clima facilitante, predisposto allo scambio e all’impegno, ma anche capace di godere di momenti informali, dove ciò che conta è la ricchezza dell’incontro e della condivisione con l’altro.

Un ringraziamento particolare ad Andrea Fanelli, presente a Murcia insieme alla sottoscritta Michela Picchio psicologa e collaboratrice dell’Associazione Culturale Communia.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

This website uses cookies. By continuing to use this site, you accept our use of cookies.  Per saperne di più