riveLa Rete Italiana Volontariato Europeo (RIVE) è un’associazione a cui aderiscono diverse organizzazioni di tutta Italia, che condividono il fine di promuovere la mobilità internazionale giovanile e migliorarne la qualità. RIVE nasce nel 2012 dalla volontà di sette organizzazioni italiane (Associazione Joint, Associazione Vicolo Corto, Associazione Movimentazioni, Associazione Link, Cooperativa Cantiere Giovani e Associazione Strauss) con l’obiettivo di migliorare la qualità dei progetti di Servizio Volontario Europeo realizzati dalle organizzazioni italiane e di migliorare l’accompagnamento offerto ai giovani che desiderano partire per un’esperienza di volontariato all’estero. La Rete si impegna nella promozione e nello sviluppo di iniziative e progetti che fanno riferimento alle politiche europee per la mobilità e il volontariato ed in particolare al Servizio Volontario Europeo.

Le nostre finalità principali sono quindi quelle di:

  • coordinare l’attività di invio di volontari in progetti di volontariato internazionale;
  • promuovere i progetti di volontariato all’estero su tutto il territorio nazionale;
  • realizzare attività formative e di ricerca sulla mobilità internazionale e promuovere lo scambio di buone prassi fra le organizzazioni del settore;
  • promuovere iniziative con organismi nazionali di volontariato e il collegamento tra i volontari;
  • informare sulle opportunità di mobilità internazionale e favorire rapporti migliori tra cittadini e organizzazioni che operano in questo campo.

Il nostro obiettivo è aiutare i giovani a sviluppare competenze trasversali, utilizzando strumenti di apprendimento non formali. Cerchiamo di educare i giovani ad una convivenza pacifica con persone che vengono da diverse culture, nazioni e condizioni sociali dando loro l’opportunità di confrontarsi con gli altri in un ambiente internazionale che stimoli lo sviluppo di una coscienza attorno alla complessità della nostra società. I giovani si trovano così in un perfetto ambiente per socializzare con altre persone da diverse nazioni e conoscere differenti culture e tradizioni.

In un’Europa in continua espansione è importante per noi utilizzare questo genere di opportunità per promuovere un’identità Europea tra i giovani e stimolali ad una cittadinanza attiva e responsabile.

This website uses cookies. By continuing to use this site, you accept our use of cookies.  Per saperne di più