VIDA-Youth. Meeting internazionale a Hranice, Repubblica Ceca

di Alessandro Colella

Il 4 e il 5 settembre appena trascorsi si è tenuto il terzo meeting del progetto europeo VIDA-Youth finanziato dal programma Erasmus Plus. I partner si sono incontrati a

Hranice, città situata a Olomouc, regione a est della Repubblica Ceca, dove hanno avuto il piacere di essere ospitati dalla “Hranice Development Agency”.


Il progetto ha raggiunto finalmente uno dei momenti più stimolanti: la formazione all’interno delle classi (qui a fianco una foto dell’indice dei contenuti che verrano proposti, prodotti in collaborazione dal partner portoghese SOPRO e dalla scuola Podesti-Calzecchi Onesti di Ancona). Da settembre a dicembre, gli studenti che, al termine dello scorso anno scolastico, hanno partecipato al pre-test, potranno prendere parte a una serie di attività formative intorno al tema della “violenza giovanile nei primi appuntamenti”, della durata di circa 10 ore. In Italia, saranno coinvolte alcune classi dell’I.I.S. Podesti-Calzecchi Onesti di Ancona e dell’I.T.I.S. E. Divini di San Severino Marche, per un totale di circa cento studenti.

Al termine della formazione, agli studenti verrà chiesto di svolgere un post-test, identico al già effettuato pre-test; questo permetterà di comparare le conoscenze dei partecipanti, al fine di verificare l’impatto delle attività svolte in classe. I dati dei test saranno raccolti, analizzati e comparati su scala nazionale ed europea; sulla base di questo lavoro verrà prodotta una guida utilizzabile dagli enti e dalle strutture che operano con i giovani, comprese ovviamente le scuole.


Molti erano i temi da discutere all’ordine del giorno: la formazione nelle classi, la produzione del materiale da mettere a disposizione degli studenti, la raccolta, l’analisi e la comparazione dei dati. La professionalità delle persone coinvolte nel meeting e un ambiente di lavoro estremamente piacevole hanno permesso di ottenere ottimi risultati; sono stati, infatti, definiti con chiarezza responsabilità,  modalità e tempi relativi alle attività da svolgere da settembre ad aprile, quando i partner, a circa due mesi dal meeting finale in Spagna, si incontreranno nuovamente a Cipro per discutere l’analisi dei dati raccolti attraverso i test e impostare il lavoro finale necessario alla produzione della guida.


Un ringraziamento particolare a Michela Picchio, psicologa e collaboratrice dell’Associazione Culturale Communia, presente a Hranice insieme ad Alessandro Colella, presidente dell’associazione e autore del presente articolo.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

This website uses cookies. By continuing to use this site, you accept our use of cookies.  Per saperne di più