FINALITA’

FotoLogoCommunia3D_Bianco

L’Associazione Culturale Communia, nata a Falconara Marittima nel luglio del 2013, si occupa prevalentemente di informazione, educazione, formazione, ricerca e progettazione.

Communia non ha finalità di lucro e opera realizzando ricerche, studi, progetti, attività formative e informative, seminari, conferenze, workshop, laboratori, eventi pubblici e ogni altra attività utile al raggiungimento degli obiettivi sociali. Le attività dell’associazione sono orientate al benessere umano, al pieno rispetto dei diritti umani, civili, sociali e politici, alla democratizzazione della società e delle istituzioni, alla diffusione della cultura e della conoscenza, alla valorizzazione delle risorse naturali, culturali e artistiche nella prospettiva di uno sviluppo equo e sostenibile.

Al fine di agevolare il perseguimento delle sue finalità, Communia collabora con enti pubblici, privati, locali, regionali, nazionali, europei, internazionali e con qualsiasi altro genere di ente che operi per realizzare attività connesse agli obiettivi sociali dell’associazione.

Communia persegue le seguenti finalità, con una particolare sensibilità verso il mondo dei giovani:

a) progettare, realizzare e promuovere attività di carattere divulgativo, informativo, educativo, formativo, scientifico e culturale;

b) svolgere attività e iniziative, e nel caso ve ne fosse la necessità e l’urgenza, fornire servizi, avvalendosi in primis dei soci dell’associazione e in subordine di volontari, di professionisti, di docenti universitari e di esperti negli ambiti di interesse affrontati;

c) progettare, svolgere e promuovere ogni iniziativa intesa allo sviluppo dell’attività umana, scientifica, culturale e professionale dei soci, di operatori, di esperti di settore e o di persone che desiderino approfondire i temi d’interesse dell’associazione;

d) promuovere partnership con enti pubblici, associazioni e imprese private anche a livello europeo;

e) favorire lo sviluppo della conoscenza e della cultura tra gli associati, i cittadini e la comunità;

f) promuovere i valori fondanti dell’associazione: uguaglianza, inclusione sociale, solidarietà, democrazia, cittadinanza, rispetto dei diritti civili, sociali e ambientali.