INNOFLIT

Innovative Media Education on Functional Literacy for  Youth

KA2 – Cooperation for innovation and the exchange of good practices

INNO FLIT mira a condividere, sviluppare e diffondere le migliori pratiche nell’ambito dell’educazione non formale, al fine di migliorare la capacità delle persone svantaggiate, in questo caso NEET, di raccogliere, interpretare e diffondere informazioni provenienti da fonti digitali. In accordo con la priorità orizzontale “istruzione inclusiva, formazione e gioventù”, il progetto affronterà l’istruzione e la formazione formale e non formale al fine di sviluppare la mente critica, la coscienza civica e le competenze interculturali per i giovani (14-18 anni) e per i NEET; inoltre, considerando il legame tra analfabetismo funzionale e incapacità di gestire l’elevato flusso di informazioni, le azioni aumenteranno il livello di alfabetizzazione delle persone coinvolte. In accordo con la priorità orizzontale “istruzione aperta e innovativa, formazione e lavoro giovanile, integrata nell’era digitale”, il progetto favorirà la diffusione di buone pratiche nel campo dell’educazione non formale all’uso delle informazioni digitali, mettendo a disposizione modelli e metodi per i giovani lavoratori a qualsiasi livello.


SIMPLIFY

Special Educational Needs Maps & Practices for

Life Inclusion of Youth

KA2 – Cooperation for innovation and the exchange of good practices

Stime recenti indicano che il numero di bambini con Bisogni Educativi Speciali (BES) è pari a 15 milioni. Nonostante il consenso politico sull’importanza dell’inclusione in ambito educativo, risulta ancora insufficiente la condivisione delle migliori pratiche a livello europeo per supportare i giovani con Bisogni Educativi Speciali. Le buone pratiche esistono,  ma il livello di scambio e riconoscimento è ancora basso anche all’interno degli insegnanti, genitori e professionisti. Spesso, gli ostacoli dipendono dalla mancanza di interesse e dalla difficoltà di leggere, interpretare e comprendere la documentazione complessa, tecnica e talvolta ridondante. SIMPLIFY mira a superare questi ostacoli rendendo facili, accessibili e comprensibili i concetti e le pratiche di educazione inclusiva orientate ai giovani con Bisogni Educativi Speciali.


RULEs

 Real-life Use Literacy Excercises 

KA2 – Cooperation for innovation and the exchange of good practices

Il trasferimento di informazioni scritte è un pilastro fondamentale della società moderna. Sebbene l’alfabetizzazione formale, ovvero la capacità di decodificare e comprendere lettere e numeri, sia ben acquisita in tutto il mondo occidentale, viene mostrato un chiaro divario tra i paesi europei per quanto riguarda il livello di “alfabetizzazione funzionale” (FL), che indica la capacità di sfruttare le capacità di alfabetizzazione e trarne beneficio al fine di migliorare la propria condizione, nonché la condizione della sua società. Il numero di analfabeti funzionali in Europa è stato stimato all’incirca a 80 milioni, essendo meno frequenti in Svezia (circa l’8% della popolazione totale) e più comuni in Portogallo (circa il 40%). Sebbene vi sia un’ovvia correlazione tra l’alfabetizzazione funzionale e aspetti quali l’accesso al lavoro e l’inclusione sociale, in genere vi è una mancanza di accordo nella sua definizione e l’argomento sembra poco chiaro. L’obiettivo generale di RULE sarà di favorire l’accesso alla conoscenza e alle opportunità di lavoro, nonché di aumentare la consapevolezza generale del linguaggio finanziario e professionale attraverso il miglioramento della comprensione di testi complessi di origine burocratica o scientifica.


MacroYouth

Macro Region for Youth

KA1 – Learning Mobility of Individuals

La Commissione europea e il Consiglio europeo hanno adottato la strategia dell’UE per la regione adriatica e ionica per creare sinergie e favorire l’integrazione tra gli otto paesi in questione. EUSAIR (EU Strategy for the Adriatic-Ionian Region) è una strategia a lungo termine che, pur gettando le basi oggi, avrà degli effetti tangibili, in termini di sviluppo e stabilizzazione dell’area, tra un decennio. Per il successo della strategia, Communia ritiene necessario il coinvolgimento diretto dei giovani (18-30 anni), i veri beneficiari dei risultati; per questo ha lanciato un sondaggio con l’obiettivo di comprendere il loro livello di consapevolezza dell’EUSAIR: i risultati mostrano una bassissima consapevolezza, nonostante un interesse piuttosto elevato a cooperare con quei paesi. Alla luce di tali risultati, MacroYouth mira sia a rafforzare le relazioni e la cooperazione tra i giovani coinvolti dall’EUSAIR sia ad aumentare la capacità di diffondere le opportunità dell’EUSAIR.


This website uses cookies. By continuing to use this site, you accept our use of cookies.  Per saperne di più