CHI SIAMO


Alessandro Colella

Alessandro Colella si è laureato in filosofia presso l’Università di Macerata con una tesi sulla teoria critica della società. Ha proseguito le ricerche in questo ambito grazie a un Dottorato sull’esperienza sociale della verità, durante il quale ha accresciuto le competenze nel campo della ricerca storica, filosofica, sociologica e psicologica. Si è avvicinato al mondo della progettazione e dei finanziamenti europei partecipando alla fondazione dell’Associazione Culturale Communia e collaborando con Tender, un’organizzazione impegnata attivamente nel programma Erasmus Plus. Si occupa prevalentemente di cittadinanza e cultura democratica, informazione, formazione, educazione, comunicazione e inclusione sociale.

Stefano Corradi

Stefano Corradi: Laureato triennale in lingue e letterature straniere e laureato magistrale in relazioni internazionali all’Università di Bologna, ha conseguito un master in Europrogettazione nel 2020. Da allora, ha collaborato con diverse organizzazioni europee nella stesura e gestione di proposte progettuali per il programma Erasmus+, oltre a ricoprire il ruolo di project officer presso la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, lavorando nella gestione finanziaria di progetti Interreg e Life. Attualmente lavora per l’ufficio Ricerca e Terza Missione del Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Padova, gestendo la rendicontazione di progetti nazionali ed europei.

Andrea Fanelli

Andrea Fanelli è laureato in relazioni internazionali con triennale in mediazione linguistica e, dopo svariate esperienze di studio, tirocinio e volontariato all’estero, trova lavoro come project e financial manager per il CNR.

Si interessa a tematiche sociali, ambientali e culturali, collaborando nel corso degli anni con ONG come Amnesty International, Compagni di Jeneba, Tenda di Abramo e più recentemente Refugees Welcome.

Costantemente in risacca tra la ricerca di qualcosa in più e la disillusione sulla condizione umana.

Irene Giovanetti

Irene Giovanetti ha conseguito la Laurea magistrale in Psicologia di Comunità, della Promozione del Benessere e del Cambiamento Sociale nel 2020 e il Master in EU Policies and Project Management nel 2022 presso L’università degli Studi di Padova.
Psicologa di comunità, si occupa di progetti locali e europei di ricerca-azione, promozione del benessere, metodologie di tipo partecipativo e cooperativo, sviluppo di comunità e valutazione di progetti. É specializzata in europrogettazione, in processi di cambiamento sociale e in educazione sessuale.
Ha esperienza internazionale nell’ideazione e nella conduzione di progetti di ricerca qualitativi, quantitativi, mixed-methods e di revisioni sistematiche della letteratura.

Mirko Lombardi

Mirko Lombardi è laureato in International Economics and Trade Relations presso l’Università di Macerata, dove ha collaborato con il dipartimento di Sviluppo Economico. Ha una pluriennale esperienza nelle organizzazioni del Terzo Settore in Italia e all’estero. Ha lavorato come project manager presso l’European Centre for Economic Policy Analysis and Affairs di Bruxelles e attualmente è Vice Presidente dell’Associazione Culturale Communia. È specializzato nel reperimento di fondi comunitari e nella scrittura, gestione e implementazione dei progetti ERASMUS+. Ha esperienza nel campo della ricerca macroeconomica e dell’analisi delle politiche pubbliche. Si occupa prevalentemente di ricerca e analisi, politiche dell’Unione Europea ed educazione non formale. Ha intrapreso numerose esperienze formative e lavorative all’estero: New York (USA) per il progetto National Model United Nations nel 2008, 2009, 2012, Melbourne (Australia), Berlino e Bruxelles.

Greta Ottaviani

Greta Ottaviani è laureata magistrale in “Psicologia di Comunità, della promozione, del benessere e del cambiamento sociale”. Sta attualmente svolgendo il tirocinio professionalizzante con Metodi srl, un’associazione di Milano che fa formazione, supervisione e ricerca-intervento su un modello di progettazione di sviluppo di comunità. Ha esperienza nella ricerca psicosociale, in particolare nell’ambito dell’assessment di comunità e della valutazione dell’impatto sociale (VIS). Ha intrapreso un tirocinio a Lisbona in un progetto chiamto “Housing First” destinato ad un’utenza a contatto con la grave marginalità. Ha frequentato un corso di euroformazione e scritto un progetto europeo KA2 per l’inclusione sociale della comunità LGBTQIA+.

This website uses cookies. By continuing to use this site, you accept our use of cookies.  Per saperne di più