I Will Survive – Verso una comunità educante

di Greta Ottaviani

In conclusione del progetto “I Will Survive!” (Erasmus+ KA2 2020-1-HR01-KA201-077665), che ha lo scopo di educare alla gestione dello stress generato da situazioni di emergenza come disastri naturali, incidenti in contesti antropizzati ed altre situazioni di pericolo, ti invitiamo venerdì 14 all’evento “Verso una comunità educante. L’espressione I Will survive! è necessaria, ma non sufficiente”, la cui duplice finalità è:

– disseminare i risultati del progetto Erasmus+ KA201 “I Will Survive!”
– favorire una discussione con la cittadinanza sul tema emergenze e sul ruolo della comunità locale.

Durante il seminario verranno forniti i contributi di:

Associazione Culturale Communia, partner di progetto e organizzatore dell’evento, che illustrerà il principale risultato del progetto, un curriculum scolastico corredato da un manuale e risorse educative aperte per aiutare educatori e discenti ad apprendere le corrette pratiche da mettere in atto in scenari di emergenza

Movimento Giovani per Save the Children – gruppo Ancona, che in primis, è stato protagonista di un progetto “CUIDAR”, menzionato come buona pratica marchigiana in merito al tema della resilienza di comunità post emergenze, e che ha partecipato come partner associato al progetto, perfino viaggiando in Lituania. Delle rappresentati del movimento racconteranno entrambe le esperienze;

Legambiente Marche, organizzazione che da anni ha a cuore i giovani cittadini, perché dall’educazione e dalla formazione crescono generazioni capaci di cogliere la sfida di un futuro più pulito e giusto.

Tali spunti di riflessione, come suggerisce il titolo dell’evento, sostengono che, per affrontare il tema è importante conoscere le dinamiche di gestione dell’emergenza, ma non basta, serve si colga anche l’importanza del ruolo della prevenzione e dell’educazione; solo in questo modo si può tendere verso una comunità educante, dov’è essenziale lo sforzo di ciascun*!

Sarà anche una bella occasione per conoscerci e fare rete sul territorio in quanto seguirà una discussione sul tema e un piccolo coffee break per conservare anche l’informalità!

https://www.eventbrite.com/e/biglietti-verso-una-comunita-educante-666713276357?aff=oddtdtcreator

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

This website uses cookies. By continuing to use this site, you accept our use of cookies.  Per saperne di più